Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Navigando accetti l'utilizzo dei cookie.

PRINCIPI GUIDA DEL PROGETTO EDUCATIVO

L'azione educativa si esplica in un clima di ascolto e di servizio, perché la scuola sia un luogo di formazione umana e cristiana nel quale ogni allievo possa vivere l'esperienza di essere amato ed accolto per imparare ed amare ed Accogliete gli altri.

L'istituto oggi ospita nello stesso edificio:

  • una  scuola dell'infanzia  (con una “sezione primavera” che accoglie i bambini che compiono i 24 mesi nell'anno solare)
  • una  scuola primaria .

Le due realtà secondo criteri e metodo. Si confrontano costantemente su obiettivi e tematiche educative garantendo agli alunni un percorso interno di continuità.

Il piano educativo

Il criterio che sostiene la nostra proposta educativa è riconoscere  ogni bambino come valore e risorsa unica e preziosa , ricco della sua storia e dei suoi talenti.

Educare, per noi, significa aiutare ogni allievo a raggiungere autonomia e fiducia di sé, valorizzando le sue inclinazioni ei suoi talenti e stimolando curiosità e interesse, affinché possa sviluppare le sue potenzialità in una relazione serena e positiva con il mondo. 

Per questo ogni bambino viene soprattutto ascoltato, e quindi progressivamente accompagnare a prendere coscienza di sé, ad iniziare a sviluppare una propria capacità critica e decisionale e a crescere nella propria dimensione individuale, sociale, etica e religiosa.

Tali proposte passano attraverso la testimonianza di educatori capaci di divenire modelli di speranza, di positività, capaci di educare al gusto di riflettere, di approfondire, di guardare oltre, di impegnarsi nella ricerca del vero.

Scarica il PTOF per il triennio 2022/2025

Scarica l'organigramma della Scuola

Scarica l'organigramma della Sicurezza e degli Organi Collegiali

 

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.