Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Navigando accetti l'utilizzo dei cookie.

Nell’ambito della programmazione dell’anno scolastico non mancano occasioni nella quali la scuola vive giornate o momenti particolari dedicati a temi, eventi od esperienze che hanno un positivo valore educativo, culturale o ricreativo.

Gita di inizio anno scolastico per tutte le classi della scuola primaria
Da qualche anno a questa parte la fatica dell’avvio del nuovo anno scolastico è allietata da un’uscita didattico-ricreativa di tutte le classi; è un modo per ritrovarsi di nuovo tutti insieme in una giornata un po’ diversa dal solito per cominciare ( la classe prima) o per continuare un viaggio di amicizia, crescita educativa e culturale.

Evento: “Giovani per i Giovani”
Periodicamente le classi IV e V partecipano all’evento “I giovani per i giovani”,  organizzato dall’omonima associazione. Durante questa manifestazione i nostri alunni incontrano ed assistono alle gare tra ragazzi diversamente abili. Riteniamo questo momento grandemente educativo. Esso viene preparato anche con incontri sul tema che si tengono a scuola.

Schermi di classe, la scuola al cinema: 
Tutte le classi, dalla I alla V si recano al cinema Eliseo per assistere alla proiezione gratuita di un film a scelta tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattano tematiche ritenute di particolare rilevanza. Il progetto, promosso dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cineteca Italiana, è nato nel a.s. 2016-2017 e ha durata triennale. La finalità è quella di dare impulso al cinema come veicolo di contenuti culturali importanti da condividere con i ragazzi della scuola primaria e secondaria. 

Giornata sportiva
In primavera si tiene la Giornata sportiva della scuola. I nostri ragazzi si sfidano in diverse gare sui campi del vicino oratorio parrocchiale e nel cortile scolastico. Il tutto si chiude con un grande gioco finale e la premiazione dei vincitori alla presenza dei genitori.

Spettacolo di fine anno scolastico
E’ tradizione chiudere l’anno scolastico invitando i genitori ad assistere ad uno spettacolo. Per l’occasione la scuola affitta una sala teatro esterna. Da gennaio a maggio tutte le classi insieme, coordinate dagli insegnanti, preparano e provano uno spettacolo da offrire ai genitori; negli anni si è spaziato dai concerti canori, agli spettacoli teatrali, al musical.

Partecipazione alla Marcia "Andemm al Domm"
La nostra scuola da molti anni a questa parte aderisce alla manifestazione primaverile “Andemm al Domm”, organizzata dalla Diocesi di Milano e dalla Pastorale scolastica milanese. Si tratta di una marcia colorata ed allegra che attraversa le vie del centro del capoluogo lombardo ed ha lo scopo di porre in rilievo, anche a livello civile, l’importante contributo educativo e culturale che le scuole di ispirazione cristiana offrono alla società d’oggi.

Momenti natalizi
Qualche giorno prima delle vacanze natalizie i bambini della scuola primaria con i loro insegnanti preparano per i genitori un momento di festa. In tali occasioni vengono offerte brevi rappresentazioni natalizie, poesie, canti…Le classi dalla terza alla quinta eseguono un Concerto accompagnato da spunti di riflessione.
A seguire è previsto un rinfresco con il tradizionale scambio di auguri.
 
Festa di fine anno
La conclusione dell’anno scolastico è caratterizzata da una festa finale, nella quale alunni e genitori partecipano insieme ad attività ludiche e ricreative.

Momenti di spiritualità e carità/solidarietà
La Scuola Maria Consolatrice è una scuola di ispirazione cristiana; perché questa ragione profonda del suo operare non rimanga soltanto sulla carta, la vita scolastica stessa viene scandita da brevi momenti di preghiera ( all’inizio della giornata e a conclusione del pranzo ), da appuntamenti più estesi di riflessione con l’intervento di un sacerdote (all’inizio dell’anno scolastico, nel tempo di avvento e di quaresima ) e con proposte di meditazione e preghiera rivolte anche al personale in servizio. In collaborazione con i genitori, nei periodi di avvento e quaresima, vengono anche organizzate attività di carità/solidarietà; mercatini a scopo benefico, raccolta di generi alimentari, incontri con figure significative (missionari, volontari…)

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.