Nell’ambito della programmazione dell’anno scolastico non mancano occasioni nella quali la scuola vive giornate o momenti particolari dedicati a temi, eventi od esperienze che hanno un positivo valore educativo, culturale o ricreativo.
Momenti natalizi
Qualche giorno prima delle vacanze natalizie i bambini della scuola dell’infanzia con i loro insegnanti preparano per i genitori un momento di festa. In tali occasioni vengono offerte brevi rappresentazioni natalizie, poesie, canti…
A seguire è previsto un rinfresco con il tradizionale scambio di auguri.
Spettacolo di fine anno scolastico
E’ tradizione chiudere l’anno scolastico invitando i genitori ad assistere ad uno spettacolo.
Negli ultimi mesi di scuola tutte le sezioni insieme, coordinate dagli insegnanti, preparano e provano uno spettacolo da offrire ai genitori.
Al termine dello spettacolo è previsto un momento di festa insieme.
Momenti di spiritualità e carità/solidarietà
La Scuola Maria Consolatrice è una scuola di ispirazione cristiana; perché questa ragione profonda del suo operare non rimanga soltanto sulla carta, la vita scolastica stessa viene scandita da brevi momenti di preghiera (all’inizio della giornata e a conclusione del pranzo), da appuntamenti più estesi di riflessione con l’intervento di un sacerdote (all’inizio dell’anno scolastico, nel tempo di avvento e di quaresima) e con proposte di meditazione e preghiera rivolte anche al personale in servizio. In collaborazione con i genitori, nei periodi di avvento e quaresima, vengono anche organizzate attività di carità/solidarietà; mercatini a scopo benefico, raccolta di generi alimentari, incontri con figure significative (missionari, volontari…)
- Category: scuola dell'infanzia
- Hits: 4205