Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Navigando accetti l'utilizzo dei cookie.

Nell’ambito della programmazione dell’anno scolastico non mancano occasioni nella quali la scuola vive giornate o momenti particolari dedicati a temi, eventi od esperienze che hanno un positivo valore educativo, culturale o ricreativo.

Partecipazione alla Marcia "Andemm al Domm"
La nostra scuola da molti anni a questa parte aderisce alla manifestazione primaverile “Andemm al Domm”, organizzata dalla Diocesi di Milano e dalla Pastorale scolastica milanese. Si tratta di una marcia colorata ed allegra che attraversa le vie del centro del capoluogo lombardo ed ha lo scopo di porre in rilievo, anche a livello civile, l’importante contributo educativo e culturale che le scuole di ispirazione cristiana offrono alla società d’oggi.

Momenti natalizi
Qualche giorno prima delle vacanze natalizie i bambini della scuola dell’infanzia con i loro insegnanti preparano per i genitori un momento di festa. In tali occasioni vengono offerte brevi rappresentazioni natalizie, poesie, canti…
A seguire è previsto un rinfresco con il tradizionale scambio di auguri.
 
Spettacolo di fine anno scolastico
E’ tradizione chiudere l’anno scolastico invitando i genitori ad assistere ad uno spettacolo.
Negli ultimi mesi di scuola tutte le sezioni insieme, coordinate dagli insegnanti, preparano e provano uno spettacolo da offrire ai genitori.
Al termine dello spettacolo è previsto un momento di festa insieme.

Momenti di spiritualità e carità/solidarietà
La Scuola Maria Consolatrice è una scuola di ispirazione cristiana; perché questa ragione profonda del suo operare non rimanga soltanto sulla carta, la vita scolastica stessa viene scandita da brevi momenti di preghiera ( all’inizio della giornata e a conclusione del pranzo ), da appuntamenti più estesi di riflessione con l’intervento di un sacerdote (all’inizio dell’anno scolastico, nel tempo di avvento e di quaresima ) e con proposte di meditazione e preghiera rivolte anche al personale in servizio. In collaborazione con i genitori, nei periodi di avvento e quaresima, vengono anche organizzate attività di carità/solidarietà; mercatini a scopo benefico, raccolta di generi alimentari, incontri con figure significative (missionari, volontari…)

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.