Chi Siamo

La nostra storia

La Scuola dell’Infanzia e Primaria “Maria Consolatrice”, per volontà di gruppo di genitori e simpatizzanti, continua l’attività educativa svolta dalle Suore di Maria Consolatrice nell’istituto di via Ampezzo 8, a Milano, per cinquant’anni.

Attraverso un’intesa con la Congregazione delle Suore, nel maggio 1996, è stata costituita una società cooperativa a responsabilità limitata (Scuola Maria Consolatrice s.c.r.l.), poi trasformata in Società cooperativa sociale nel 2005 (Scuola Maria Consolatrice s.c.s.), che si propone di fare propri i principi educativi che hanno sempre ispirato le Suore nella loro attività scolastica.

La Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice nasce a Torino nell’ultima parte dell’Ottocento. Il fondatore, divenuto poi frate cappuccino con il nome di Padre Arsenio (1849-1909) è originario di Trigolo, in provincia di Cremona. Il 23 gennaio 1893 incomincia la sua attività a Milano e dopo due anni viene posata da parte del cardinale Andrea Ferrari la prima pietra della Casa Madre di via Melchiorre Gioia.

La sede di via Ampezzo nasce appena dopo la fine dell’ultima guerra mondiale con la costruzione di un edificio di grandi dimensioni da destinare a Scuola Elementare e a Scuola Materna. Da allora, attraverso varie trasformazioni interne ed esterne volte a realizzare un ambiente sempre più confortevole ed accogliente, ma con tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalle normative vigenti, siamo giunti fino ad oggi, con la volontà di intraprendere nuovi cammini in vista del rinnovamento ormai avviato nella scuola italiana nel 3° Millennio.

La Scuola Primaria è stata gestita dalla Cooperativa fin dal 1996, la Scuola dell’Infanzia dal settembre 2004, la Sezione Primavera è stata attivata nel 2008.

Insieme alle Leggi e ai provvedimenti di riforma, punto di riferimento essenziale rimane la Legge sulla parità scolastica (2000), che ha dato vita al sistema scolastico pubblico integrato di scuole statali e non statali (o scuole autonome). La nostra scuola dell’infanzia ha ottenuto il riconoscimento della parità a partire dall’anno scolastico 2000/2001, ( Decreto M. 488 del 28/02/2001), così come la scuola primaria a partire dall’anno scolastico 2001/2002 ( Decreto M. 371 del 10/01/02) secondo i criteri stabiliti dalla legge. Essa, dunque, è a pieno titolo inserita nel sistema pubblico scolastico, ne condivide gli obiettivi generali e cerca di realizzarli al meglio attraverso l’elaborazione annuale di un POF coerente con il Progetto educativo d’Istituto.

Nel 2021, la Cooperativa Maria Consolatrice è entrata a far parte della rete di scuole paritarie cattoliche Scuole Per Crescere per poi passare di gestione alla Fondazione Giovanni Paolo II anch’essa facente parte della suddetta rete. 
 
Scuole per Crescere è una rete di realtà educative ad ispirazione cattolica, che vanno dal nido d’infanzia alle Scuole Secondarie di II°. Sono circa 150 le opere educative che ne fanno parte e la maggior parte si trova in Toscana, ma sono presenti anche in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio Marche.

Servizi

Attività Integrative

Ogni anno scolastico la scuola propone diverse attività integrative, dedicate ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Servizio Mensa

L’alimentazione dei bambini è molto curata ed il pranzo è considerato un momento educativo.

Il nostro personale, in possesso di ogni requisito di legge, gestisce il Servizio Mensa da oltre 10 anni. I pasti vengono preparati nella nostra cucina, mentre le derrate alimentari sono fornite direttamente dall’Azienda Comunale “Milano Ristorazione” che ne controlla provenienza e conservazione, definendo la dieta ed il menù mensile. Il servizio offerto è realizzato anche con la contribuzione del comune di Milano.

I bambini sono seguiti nel corso del pranzo per assicurare un comportamento adeguato e stimolare una cultura dell’assaggio e del rispetto del cibo.

Nella scuola opera la commissione mensa composta anche da rappresentanti dei genitori.

Scuola Estiva

Nel periodo estivo, tutti i bambini hanno la possibilità di usufruire del servizio di Scuola Estiva, durante il quale sono intrattenuti da insegnanti e da altro personale educativo con giochi ed attività ricreative e sportive. Per il mese di giugno il servizio è incluso nella quota annuale. Per il mese di luglio è prevista una quota a parte.

Offerta Formativa

PRINCIPI GUIDA DEL PROGETTO EDUCATIVO

L’azione educativa si esplica in un clima di ascolto e di servizio, perché la scuola sia un luogo di formazione umana e cristiana nel quale ogni allievo possa vivere l’esperienza di essere amato ed accolto per imparare ed amare ed accogliere gli altri.

L’istituto oggi ospita nello stesso edificio:

  • una  scuola dell’infanzia  (con una “sezione primavera” che accoglie i bambini che compiono i 24 mesi nell’anno solare)
  • una  scuola primaria .

Le due realtà secondo criteri e metodo. Si confrontano costantemente su obiettivi e tematiche educative garantendo agli alunni un percorso interno di continuità.

Il piano educativo

Il criterio che sostiene la nostra proposta educativa è riconoscere  ogni bambino come valore e risorsa unica e preziosa , ricco della sua storia e dei suoi talenti.

Educare, per noi, significa aiutare ogni allievo a raggiungere autonomia e fiducia di sé, valorizzando le sue inclinazioni ei suoi talenti e stimolando curiosità e interesse, affinché possa sviluppare le sue  potenzialità in una relazione serena e positiva con il mondo.

Per questo ogni bambino viene soprattutto ascoltato, e quindi progressivamente accompagnare a prendere coscienza di sé, ad iniziare a sviluppare una propria capacità critica e decisionale ea crescere nella propria dimensione individuale, sociale, etica e religiosa.

Tali proposte passano attraverso la testimonianza di educatori capaci di divenire modelli di speranza, di positività, capaci di educare al gusto di riflettere, di approfondire, di guardare oltre, di impegnarsi nella ricerca del vero.