Scuola dell’Infanzia

PRINCIPI GUIDA DEL PROGETTO

Ispirandosi alle indicazioni, date dal Padre Fondatore delle Suore di Maria Consolatrice, di cooperare all’azione salvifica di Cristo nell’ambito delle opere di misericordia, l’azione educativa si esplica in un clima misericordioso e di servizio, perché la scuola sia un luogo di formazione umana e cristiana nel quale ogni allievo possa vivere l’esperienza di essere amato ed accolto per imparare ed amare ed accogliere gli altri.

L’istruzione vuole essere il più possibile completa ed aggiornata. E’ centrata sul singolo bambino/alunno, perché si basa sul rispetto e sull’accettazione incondizionata della persona.

Partendo dalla conoscenza della sua storia, delle sue potenzialità e dei suoi eventuali problemi, la scuola, attraverso l’approccio collegiale del corpo docente ed educativo, vuole aiutare ogni allievo a raggiungere autonomia e fiducia di sé, valorizzando ogni positività emersa nel percorso formativo, ma anche ogni insuccesso, per giungere ad una crescita serena e fiduciosa.

Ogni bambino/alunno è unico e irripetibile e va progressivamente accompagnato a prendere coscienza di sé, ad iniziare a sviluppare una propria capacità critica e decisionale ea crescere nella propria dimensione individuale, sociale, etica e religiosa.

La scuola, pertanto, si propone di:
– facilitare la conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti, tendenze, valori;
– potenziare in ciascuno la fiducia nelle proprie capacità, rendendolo consapevole del cammino che sta compiendo;
– creare opportunità per vivere esperienze di solidarietà e di apertura verso gli altri.

Tali proposte passano attraverso la testimonianza di educatori capaci di divenire modelli di speranza, di positività, capaci di educare al gusto di riflettere, di approfondire, al gusto del bello, del buono e della verità.

Contattaci per maggiori informazioni